Il pH nelle piscine interrate e fuori terra

Il rapido diffondersi delle piscine ha purtroppo creato sul mercato un fenomeno di sovraffollamento fornitori fra i quali i supermercati che, in particolar modo per le piscine fuori terra, non seguono scrupolosamente il post-vendita.

L’acquirente, in molti casi, non viene istruito sulla corretta gestione della piscina cosicchè, spesso crede sia sufficiente dosare cloro in piscina al fine di mantenere l’acqua in condizioni perfette.

E’ invece importante sapere che nelle piscine è fondamentale mantenere regolato il pH dell’acqua (il mercato offre gli appositi regolatori) onde evitare effetti indesiderati sia sulle persone che sulle cose. Basti citare che i famosi occhi rossi e le incrostazioni calcaree in piscina e nel filtro piscina, sono determinate proprio da questa mancata regolazione. Inoltre un pH eccessivamente alto o basso interagisce male con il cloro, creando, oltre a uno spreco di cloro stesso, una difficoltosa gestione della piscina.

E’ bene anche ricordare che una piscina fuori terra, anche se piccola, è una piscina a tutti gli effetti e va trattata, contrariamente a quanto erroneamente si potrebbe credere, esattamente come le piscine interrate.

ph